Ecco gli editori che partecipano!

1
Giovane Holden Edizioni
L’attività della Giovane Holden Edizioni si divide in due settori: casa editrice e agenzia culturale. L’intento è quello di proporsi quale punto di incontro ed essere da stimolo per progetti e idee. La casa editrice affianca alla pubblicazione tradizionale (nelle collane di narrativa, poesia, viaggi, cucina, ragazzi, saggistica, fantasy, thriller) il servizio Book on Demand. L’agenzia culturale propone tra gli altri servizi redazionali, organizzazione di mostre e incontri letterari.

2
Il Foglio Letterario Editrice
Nasce a Piombino nel 1999 come rivista culturale e si sviluppa a livello locale con lo scopo di salvaguardare e far conoscere il patrimonio artistico-letterario lasciato dalla poetessa Maribruna Toni e dallo scrittore Aldo Zelli. Nel 2000 si costituisce una piccola Casa Editrice no profit con l’obiettivo di valorizzare autori che si fanno portatori di nuovi modelli espressivi e di buona qualità letteraria. I generi che interessano maggiormente sono: narrativa scritta da autori under 30, fumetto, cinema, fantastico e horror, narrativa e poesia cubana.
 
3
Edizioni Progetto Cultura 2003
Opera nei servizi editoriali con l’obiettivo di diffondere la cultura e renderla alla portata di tutti, attraverso:
·  la pubblicazione di opere letterarie, con preferenza per Autori giovani,  esordienti, inediti
·  la promozione di eventi, incontri e iniziative culturali
·  l’organizzazione di premi letterari
·  la prestazione di servizi di assistenza e consulenza letteraria agli Autori.
 
4
Centro Toscano Edizioni
Società editoriale attiva sul mercato, pubblica già da alcuni anni la testata REALITY, rivista regolarmente registrata presso il Tribunale di Pisa. Il magazine esce quattro volte l'anno e abbraccia integralmente il territorio toscano, con un occhio di riguardo alla zona del Valdarno e della Valdera. Pubblica, per conto degli autori, libri con certificazione ISBN un codice che permette di identificarla in modo univoco e duraturo. Con l'esperienza maturata negli anni realizzando Reality, sappiamo seguire il tuo progetto editoriale dall'ideazione alla sua pubblicazione. Organizziamo presentazioni personalizzate per la divulgazione del libro sia nel territorio dell'autore che in altre località. Possibilità anche di fare incontri con altri autori.

5
Casa Editrice Mammeonline
I
ntende promuovere e valorizzare le capacità intellettuali, artistiche e creative delle donne. Il suo obiettivo principale è favorire la buona informazione su infertilità e procreazione assistita, adozioni, maternità e genitorialità; è presente anche l'area editoriale dedicata a bambini e ragazzi ai quali propone libri per aiutarli a comprendere tematiche quali la nascita tramite procreazione assistita, il diventare figli e famiglia grazie all'adozione, la pace, la solidarietà, l'amicizia e, più in generale, per apprezzare il piacere di amare i libri sin da piccini, anche solo per sfogliarli, colorarli e guardarli.


Pilgrim Edizioni
Pellegrini dell'Anima
(Marchio depositato)
6
Pilgrim Edizioni
Nasce nel 2006 nel cuore della Lunigiana e si arricchisce subito dopo dell'idezione del Premio Editoriale "Pellegrini dell'Anima" per Opere inedite fantastiche, iniziatiche, olistiche e metafisiche. La Pilgrim, come un pellegrino accorto di ritorno verso casa, ci ricorda che non occorre andare lontano per trovare ciò che migliora la nostra vita, per donare amore.E noi, con amore e per amore, lavoriamo scrutando a fondo la natura umana, divenendo infine…Pellegrini dell’Anima.
Collane di narrativa - poesia - saggistica
Libri Pilgrim. Piccoli oggetti raffinati, tutti da collezionare.

7
Il Pavone
N
asce a Chianciano Terme con l’intento di promuovere e valorizzare le capacità creative di ogni individuo dando la possibilità, con l’aiuto della stampa digitale e il servizio di book on demand, di vedere realizzata la propria opera con costi limitati rimanendo comunque di ottima qualità. L’attenzione, la passione e la dedizione che l’editore e i suoi collaboratori mettono a disposizione alla creazione di un libro hanno fatto sì che la casa editrice potesse ampliare i propri titoli ricoprendo così ogni genere letterario: romanzi, poesie, scienza, storia, didattica, arte… 
8
Laris Editrice
Nasce ufficialmente nel 1996 ma l’esperienza editoriale inizia nel 1980, come società specializzata nella produzione di libri d’arte per istituzioni.
Questo percorso ha posto in essere l’esperienza ideale, per realizzare collane di opere illustrate in ambito Artistico e paesaggistico del territorio della Toscana, e libri sull’arte pura e temi monografici, rivolti prevalentemente al mercato internazionale.
Nel 2005 si associano delle esperienze evolutive importanti, e nascono così due collane specialistiche nel mondo delle filosofie spirituali, pubblicando autori di rilievo internazionale mai editati in Italia.
Questa esperienza in poco tempo ha realizzato un punto molto importante nel mondo Olistico, tanto da essere punto di riferimento a coloro che percorrono le strade della ricerca interiore.



9
Je Tzong Khapa Edizioni
Attività editoriale no profit dell'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), uno dei maggiori centri buddhisti in occidente della tradizione tibetana Ghelupa che vede come suo massimo esponente il XIV Dalai Lama.L'Istituto è rinomato a livello internazionale per i suoi corsi di studio che richiamano studenti da tutto il mondo. Ha ospitato i più eminenti lama tibetani e studiosi di fama internazionale tra cui più volte lo stesso Dalai Lama. JTK sorge alla fine del 2002 per curare la digitalizzazione e la pubblicazione in forma di testi, audio e video dei materiali didattici e degli insegnamenti impartiti presso l’Istituto stesso, nonché la traduzione di opere inerenti lo studio della filosofia buddhista, allo scopo di supportarne studio e pratica secondo la trasmissione dei maestri indiani e tibetani, integrata e resa attuale dalle spiegazioni dei maestri contemporanei occidentali e orientali.

10
Libreria Editrice Fiorentina
Fin dalla sua nascita, 106 anni fa, si è dedicata alle fonti di una parte essenziale della civiltà italiana con il proposito di servire l’annuncio cristiano e le azioni che ne derivano. Nasce quindi come iniziativa cattolica e cresce negli anni attraverso le opere di Don Milani, Giorgio La Pira, Don Facibeni, la grande cultura popolare toscana e le tradizioni di Firenze.Oggi è una delle case editrici di punta nel promuovere una cultura ecologista profonda sul tema della custodia attiva della creazione
11
Tagete Edizioni
C
asa editrice giovane fondata e formata da giovani, nasce editorialmente il 5 settembre 2003, frutto ed incontro di due esperienze precedenti nel coinvolgente mondo dei libri: Valentina Filidei e Michele Quirici. Caratteristiche di Tagete Edizioni sono la vastità degli argomenti trattati nelle pubblicazioni, il modo dinamico, il carattere culturale e sociale di ogni iniziativa, lo sforzo distributivo e di diffusione dei libri prodotti. Punto di forza della produzione libraria è il territorio. La valorizzazione della storia locale, dei personaggi e degli aspetti inediti di ogni comunità sono frutto di lunghe ricerche e appassionanti "ritrovamenti". A questo aspetto si affianca una varietà di collane sui numerosi aspetti delle umane vicende: poesia, politica, fotografia, arte, fiabe, migranti, narrativa, diaristica.

12
L'Uomo Edizioni
Chi è l’uomo? Da dove viene e dove va? Qual è il significato della sua vita? Come attua se stesso e come si allontana da sé? Come si realizza e gioisce, come soffre e si ammala, come cura e guarisce? La casa editrice L’Uomo nasce nel febbraio 2007, con lo scopo di pubblicare testi volti all’approfondimento ed alla divulgazione  delle conoscenze sulla natura umana, col fine ultimo ideale di contribuire a favorirne lo sviluppo e la piena attuazione. Ha le sue origini storiche e culturali nel pensiero e l’opera della psichiatra italiano Roberto Assagioli, fondatore del movimento di pensiero e applicazioni pratiche (nei campi educativo, autoformativo, terapeutico, interpersona e sociale), a cui nel 1926 diede il nome di Psicosintesi.

13
Edizioni A.Car
E'
presente su tutto il territorio Nazionale con oltre 40 pubblicazioni ogni anno con titoli che variano a seconda delle collane. Copriamo a 360° tutte le categorie, con fantasy, thriller, noir, storie popolari, libri per bambini, biografici ed altro.
  14  
Felici Editore
S
volge una qualificata attività, arricchendo il proprio catalogo con pubblicazioni di alta qualità, ma anche riviste e periodici.Grazie alla collaborazione avviata con professori dell�Università di Pisa, Firenze, Roma, Siena e Ferrara, il catalogo delle pubblicazioni si è arricchito di numerosi titoli ad alto carattere scientifico e, al contempo, l'incremento dei rapporti con enti, istituzioni locali e nuovi autori è indice di una crescente attenzione che la casa editrice riesce a catalizzare sul proprio lavoro.L'intento della Felici Editore è quello di non abbandonare il prodotto editoriale ad una esclusiva esistenza libraria, ma accompagnarlo ad una promozione e distribuzione che coinvolga più campi tematici e maggiori risorse. Il mondo dell'editoria si sta infatti aggiornando rapidamente e il prodotto libro difficilmente rimane ancorato esclusivamente alla sua realtà cartacea, ma invade territori nuovi, sia dal punto di vista tecnologico, sia rispetto a differenti tipologie di pubblico

  15  
Caminito Editrice
Fondata a Firenze nel gennaio del 2004, nasce per diffondere le opere di autori e saggisti latinoamericani, classici e contemporanei, poco conosciuti o inediti in Italia. Non a caso lo slogan che accompagna il logo di Caminito è “Alla Riscoperta dell’America Latina”. La produzione di Caminito si rivolge ai curiosi e a chi non si accontenta dello stereotipo.Con “Dimensione Ultras. Viaggio nel tifo organizzato”, saggio sul fenomeno tifo tratto dalla tesi di indirizzo sociologico di Daniele Cioni, si è aperta anche Xtra, la collana dedicata a tutto ciò che America Latina non è : Xtra pubblica principalmente  tesi di laurea e dottorato e promuove giovani scrittori.

  16 
Edizioni Il Ciliegio
N
asce nell’aprile del 2003. E’ grazie al desiderio di condividere la gioia, i sentimenti e l’amore che il progetto si è realizzato. Il contenuto dei nostri libri ha come guida l’ispirazione, la creatività e l’espressione leggera e profonda dei colori dell’anima. Tutte le nostre edizioni si distinguono per la cura dei particolari, l’impaginazione, la ricerca del colore nella stampa non ultima la qualità della carta. Ogni libro è unico e speciale, una piacevole sorpresa per chi lo riceve in dono. Ci diverte pensare ad essi come a delle piccole ciliegie rosse e invitanti, tante per tutti i gusti: dai più raffinati a quelli più curiosi nella ricerca della passione che un frutto rosso sa trasmettere.
17
Edizioni Erasmo
Nasce nel 2004 con l'intento di valorizzare autori e temi legati alla provincia di Livorno, ma capaci di parlare ad un pubblico più ampio, inizialmente con una collana dal titolo “Mare & Territorio” che lega gli studi sulle tematiche del mare a quelle del trasporto e più in generale della logistica; successivamente si sono aggiunte: una collana di saggistica, una dedicata alla narrativa e una con titoli dedicati alle tradizioni popolari e culinarie della città.

18
Edizioni del Boccale
Nasce come servizio ai clienti della libreria Gaia Scienza. Viene data assistenza editoriale e di stampa per i clienti che, a proprie spese, sono interessati a vedere stampati i propri manoscritti. I testi pubblicati vengono messi in vendita nella libreria Gaia Scienza e  tra breve verranno messi su internet sul sito attualmente in allestimento.

19
MCE Movimento Cooperazione Educativa
E' un'associazione pedagogico-culturale costituita da insegnanti, operatori/operatrici scolastici/che, educatori/educatrici, rappresentanti di Enti, Scuole, Associazioni e persone interessate ai problemi educativi.Ha le proprie radici culturali e pedagogiche nella pedagogia popolare di Celestin ed Elise Freinet e si propone di promuovere, organizzare, diffondere la cooperazione, l’innovazione e la sperimentazione educativa e didattica con bambini e adulti. Strumento per la realizzazione dell'attività finanziaria ed imprenditoriale del Movimento di Cooperazione Educativa è la "Cooperativa editoriale M.C.E.".
20
Manidistrega Editrice
Nell'ottobre 2002, a Livorno, nasce www.manidistrega.it, rivista periodica di informazione e cultura femminile e locale. Dall'ottobre 2007 si propone anche come casa editrice, stampando e pubblicando il suo primo libro, "Il Calderone di Manidistrega: 5 anni di bollitura; pillole di web quotidiano". Nata dalla società fra due donne, un’illustratrice e una giornalista, intende rivolgersi in modo prioritario al pubblico femminile e all’infanzia…

... e con la collaborazione della libreria
Il Giardino dei Libri
La Libreria dei Ragazzi, a Livorno, Specializzata in prodotti dedicati a bambini, ragazzi, insegnanti.

Posizione Stands: cliccate qui per visionare la piantina
(Gli Stands posizionati nei gazebo al centro della piazzetta, solo per la prima sera
saranno posizionati al primo piano a causa dello spettacolo inaugurale)
.....................

Organizzazione a cura di Manidistrega sas, Livorno

in collaborazione con


APT
Costa degli Etruschi

e con il Patrocinio di



Camera di Commercio
di Livorno


Pari Opportunità
Provincia Livorno

Provincia di Livorno

Imprenditoria Femminile
Camera di Commercio

Disciplinare per gli Espositori

Grafica, hosting e gestione a cura di Manidistrega sas, Livorno